Presso la nostra struttura potrete effettuare controlli visivi di screening per neonati e bambini: grazie alla collaborazione con medici oculisti e ortottisti siamo in grado di seguire pedissequamente lo sviluppo visivo dei vostri figli e di fare prevenzione contro l'ambliopia, meglio conosciuta come sindrome dell'occhio pigro.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno l'ambliopia colpisce mediamente il 3% dei nuovi nati, portando rapidamente a cecità monoculari. Inoltre, l'occhio pigro rappresenta una delle principali cause di deficit visivi nell'infanzia e nei giovani al di sotto dei 20 anni. A causa della mancanza di prevenzione, ad oggi il 35% dei bambini che frequentano la scuola portano occhiali da vista e spesso manifestano difficoltà nell'apprendimento che potrebbero essere ricondotte a disturbi della vista.
Grazie alle nuove tecnologie ora è possibile diagnosticare precocemente l’ambliopia così come altri difetti visivi, intervenendo in tempo per curarli. Il primo screening si può effettuare a partire dai 6 mesi di vita. Con un macchinario non invasivo e divertente per il bambino in pochi secondi avremo la risposta sulla presenza di eventuali difetti visivi, il risultato dello screening potrà poi essere sottoposto all’attenzione del Pediatra e dell’Oculista.
Nei bambini in età prescolare e scolare è fondamentale la valutazione completa del medico oculista per esaminare al meglio il corretto sviluppo delle componenti del sistema visivo, valutando le strutture esterne e interne dell'occhio.
Grazie a questa analisi accurata possiamo gettare le basi per la risoluzione di problematiche comuni a molti bambini, migliorando così anche il loro grado di attenzione e il rendimento scolastico.